58 aziende a Orii Lazio: 13 etichette in finale Ercole Olivario

Oggi premiazione dei vincitori, concorso promosso da Unioncamere

MAR 24, 2018 -

Roma, 24 mar. (askanews) – Appuntamento oggi a Roma, nella Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma, con la cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori di “Orii del Lazio – Capolavori del gusto”, il XXV Concorso regionale per i migliori oli extravergine di oliva promosso da Unioncamere Lazio, l’Unione delle Camere di Commercio del Lazio.

Il concorso si conferma come alto momento di valorizzazione delle produzioni olivicole regionali. Ed è ancor più strategico il ruolo del concorso in un’annata, come quella attuale, in cui gli esperti registrano una leggera flessione produttiva malgrado il buon livello qualitativo. “Ben 82mila ettari coltivati a olive e quattro DOP dai diversi territori sono elementi – ha spiegato Lorenzo Tagliavanti, presidente di Unioncamere Lazio – danno un’idea immediata della rilevanza degli oli extravergine nel panorama delle nostre eccellenze agro-alimentari”.

Quest’anno saranno ben 13 le etichette del Lazio che approderanno alla selezione finale dell’Ercole Olivario: un risultato straordinario che colloca la regione al primo posto tra le 17 regioni italiane partecipanti. La presenza del Lazio nella storia del concorso nazionale del resto è sempre stata all’insegna del successo. In passato, su 25 edizioni dell’Ercole, gli oli della regione sono saliti sul podio nazionale con più olii nelle diverse categorie, in occasione di ben 23 edizioni a dimostrazione del primato qualitativo del Lazio che vanta radici antiche.(Segue)