Truffa su finanziamenti regionali: sequestri e denunce a Trapani

Per realizzare un agricampeggio a Campobello di Mazara

MAR 23, 2018 -

Palermo, 23 mar. (askanews) – Una truffa per l’ottenimento di finanziamenti regionali è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Mazara del Vallo. Nell’ambito di una indagine coordinata dalla Procura di Palermo, è stato accertato, da parte di un’impresa agricola di Campobello di Mazara, l’ottenimento di un finanziamento regionale pari a 199.950 euro per la promozione dello sviluppo rurale, concesso per la realizzazione di un agricampeggio nella Contrada Granitola del Comune di Campobello di Mazara.

La struttura è stata realizzata senza la necessaria autorizzazione della Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali di Trapani, ma sulla base di una concessione rilasciata dalla Dirigente pro tempore del Settore Urbanistica del Comune di Campobello di Mazara alla quale è stato contestato, oltre al reato di concorso in truffa aggravata, anche l’ipotesi di abuso d’ufficio.

E’ stata inoltre accertata la falsa attestazione, da parte di due funzionari dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura (I.P.A.) di Palermo, dell’avvenuta ricezione della documentazione necessaria all’ammissione al finanziamento in rassegna nell’ultimo giorno utile previsto dal bando (22 aprile 2014), essendo invece emerso che l’effettiva ricezione della documentazione è avvenuta il successivo 23 aprile 2014. I due funzionari, oltre a concorrere nel reato di truffa aggravata, sono indagati per concorso in falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale.

I militari hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo per equivalente, emesso dal gip di Palermo su richiesta del pm per un ammontare di 161.959,50 euro corrispondenti alla somma effettivamente erogata all’impresa agricola.