Veneto, inaugurata nuova sala previsioni meteo centro Teolo

In arrivo radar sul monte Rite

MAR 22, 2018 -

Venezia, 22 mar. (askanews) – “Numerosi gli investimenti che stiamo compiendo per la sicurezza dei cittadini anche in relazione alle questioni climatiche, tra cui l’acquisto di un radar mobile, che avrà come base logistica il monte Rite ma potrà essere spostato su tutto il territorio, e che permetterà di caratterizzare ancor meglio le nostre informazioni, con tanti dati utili soprattutto in occasione di grandi eventi come saranno ad esempio i mondiali di Cortina e potrebbero essere le Olimpiadi delle Dolomiti”. Con queste parole stamani, in occasione dell’inaugurazione della nuova sala previsioni meteo del centro meteorologico di Teolo, l’assessore all’Ambiente Gianpaolo Bottacin ha annunciato una serie di prossimi interventi che la Regione Veneto, grazie anche al braccio operativo rappresentato da ARPAV, offrirà per dare sempre migliori e precise informazioni al territorio.

“In Veneto negli ultimi venticinque anni – ha aggiunto – la temperatura è aumentata di oltre un grado, come hanno rilevato le 134 stazioni meteorologiche dell’Agenzia regionale. Il potenziamento del monitoraggio di situazioni meteorologiche critiche in particolare nel periodo primaverile e autunnale, ma anche l’aumento di informazioni meteorologiche mirate ai problemi della sicurezza in connessione al fenomeno delle colate detritiche specie nel semestre caldo, sono quindi elementi che vanno costantemente tenuti sotto controllo”.

Gli investimenti messi in campo sono di valore elevato: per il potenziamento dei radar di Teolo e di Concordia Sagittaria sono infatti previsti 730.000 euro, per il radar mobile 650.000 euro, per la sala operativa inaugurata oggi a Teolo 40.000 euro, per la nuova sala operativa e per la realizzazione del ponte radio per le comunicazioni in emergenza dal Servizio Neve e Valanghe di Arabba 50.000 euro.