Tlc, dal 2020 la tecnologia 5G nelle prime città italiane

OutOfBit, per l'Internet of Things nuova spinta verso futuro

MAR 22, 2018 -

Roma, 22 mar. (askanews) – Nel 2020 le prime città italiane potranno avere a che fare con la tecnologia 5G per navigare in rete. La connessione 5G promette, infatti, in un futuro non troppo lontano, di stravolgere il nostro rapporto quotidiano con la rete. Secondo OutOfBit non si tratta di una premonizione astratta: già nel 2020 Milano, L’Aquila, Matera, Prato e Bari saranno i centri urbani pionieri di questa evoluzione tecnologica.

In poche parole, con questa novità, sarà possibile navigare in rete circa 1000 volte più veloce rispetto a quanto fatto con l’attuale 4G. Per comprendere le reali potenzialità di quella rivoluzione nell’ambito delle reti, basta fare due conti e comprendere come saranno necessari pochissimi secondi per scaricare qualunque tipo di file, anche i più pesanti. Se le suddette 5 città faranno da apripista, va comunque specificato come vedere il 5G diffuso capillarmente in Italia sarà probabilmente un processo molto più lungo. Per poter usufruire di questa innovazione infatti, sarà necessario creare un nuovo sistema di infrastrutture: una serie di antenne, situate in punti strategici, sarà accompagnata da un vasto dispiegamento di celle.

L’IoT (Internet of Things), otterrà un’ulteriore spinta verso il futuro. Forte di una connessione più potente, sarà possibile controllare in tutto e per tutto la propria casa da remoto: con un semplice smartphone avremo sotto controllo tutti gli elettrodomestici e i dispositivi elettronici presenti nella nostra abitazione senza problemi di interferenze o linee internet non adeguate.