Abusi sui minori, il Vaticano condanna il vescovo di Guam

Cessazione dall'ufficio e divieto di residenza nell'isola

MAR 16, 2018 -

Città del Vaticano, 16 mar. (askanews) – “Colpevole di alcune delle accuse”: condanna canonica vaticana in primo grado per l’arcivescovo francescano di Guam, Anthony Sablan Apuron, processato dalla congregazione per la Dottrina della fede con l’accusa di abusi sessuali su minori.

“Il processo canonico in relazione alle accuse, incluse quelle di abusi sessuali su minori, imputate contro il Reverendissimo Anthony Sablan Apuron, O.F.M. Cap., Arcivescovo di Agaña, Guam, si è concluso”, rende noto la sala stampa vaticana. “Il Tribunale Apostolico della Congregazione per la Dottrina della Fede, composto da cinque giudici, ha emesso la sentenza di primo grado, dichiarando l’imputato colpevole di alcune delle accuse e imponendo all’imputato le pene di cessazione dall’ufficio e il divieto di residenza nell’Arcidiocesi di Guam”.

“La sentenza rimane soggetta ad eventuale ricorso. In assenza di appello, la sentenza diventa definitiva ed effettiva. In caso di appello, le pene imposte sono sospese fino alla risoluzione finale”.

(Segue)