Header Top
Logo
Mercoledì 15 Agosto 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Sicilia, Protezione civile: rientra allerta vulcano Stromboli

colonna Sinistra
Mercoledì 14 marzo 2018 - 16:32

Sicilia, Protezione civile: rientra allerta vulcano Stromboli

Allerta a livello verde, attività ordinaria

Roma, 14 mar. (askanews) – Rientra l’allerta per il vulcano Stromboli: lo comunica il Dipartimento della Protezione civile, spiegando che l’allerta è valutata in codice verde, ovvero attività ordinaria.

“Sulla base dei dati di monitoraggio a oggi disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, in stretto raccordo con la struttura di Protezione Civile della Regione Siciliana, ha disposto, per il vulcano Stromboli, il rientro al livello di allerta verde, che corrisponde all’attività ordinaria, come previsto dal Piano Nazionale di emergenza per l’isola di Stromboli”, ha reso noto il Dipartimento, spiegando: “Tale valutazione è basata sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di competenza che per lo Stromboli sono l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Osservatorio Etneo, Osservatorio vesuviano e sezione di Palermo) e il Dipartimento scienza della terra dell’Università di Firenze”.

E “il livello di allerta verde, che prevede parametri di monitoraggio nella norma e un’attività vulcanica di tipo stromboliano persistente e di intensità ordinaria, non prevede attività operative aggiuntive rispetto all’ordinario”. (Segue)

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su