Header Top
Logo
Giovedì 16 Agosto 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Settimana del cervello, sensibilizzare su malattie neurodegenerative

colonna Sinistra
Martedì 13 marzo 2018 - 15:07

Settimana del cervello, sensibilizzare su malattie neurodegenerative

Fondazione Ania presenta progetto 'Check up della Mente'
Settimana del cervello,  sensibilizzare su malattie neurodegenerative

Roma, 13 mar. (askanews) – Creare consapevolezza sulle malattie neurodegenerative, contribuire alla diffusione della cultura della prevenzione e offrire ai cittadini strumenti per diagnosi e cure che vadano ad integrare e completare quelli già esistenti. E’ il messaggio lanciato dalla Fondazione ANIA in occasione della “Settimana del Cervello”, iniziativa a livello internazionale che si svolge dal 12 al 18 marzo con lo scopo di alzare la soglia di attenzione verso le patologie neurologiche.

Nell’edizione 2018 la Onlus delle compagnie di assicurazione è promotrice del progetto ‘Check up della Mente’, che, tra l’altro, prevede alcune giornate di informazione e screening gratuito che si svolgeranno dal 13 marzo al 17 marzo nelle farmacie che aderiranno al progetto in 5 città italiane (Roma, Avellino, Como, Livorno e Viareggio). Per l’occasione, due specializzandi in Neuropsicologia saranno presenti per effettuare screening neuropsicologici e distribuire un opuscolo realizzato dalla Fondazione Ania e materiale informativo sulle malattie neurodegenerative.

E’ essenziale sensibilizzare sul tema che, solo in Italia, riguarda oltre un milione di persone, costrette a convivere con disturbi cognitivi di vario genere. Tra questi, la malattia di Alzheimer risulta essere la malattia neurodegenerativa più diffusa: sono almeno 600mila i malati con oltre 3milioni di persone direttamente o indirettamente coinvolte nell’assistenza dei propri familiari per una spesa complessiva che supera gli 11miliardi e che per il 73%, è a carico delle famiglie (Fonte: dati Istat e Oms).

(segue)

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su