Roma Capitale, ok a regolamento Farmer’s Market

Raggi: "Tra primi a disciplinare vendita diretta a filiera corta"

MAR 13, 2018 -

Roma, 13 mar. (askanews) – Tra le prime città italiane a proporre una disciplina per i mercati agricoli, Roma Capitale ha approvato il Regolamento Farmer’s Market. Lo rende noto il Campidoglio con un comunicato.

Dopo anni di attesa – si legge nella nota capitolina -, finalmente regole chiare a tutela delle attività degli operatori di filiera romani e laziali. Una svolta fondamentale per la vendita diretta, all’insegna della trasparenza.

Il provvedimento, proposto dalla Giunta e approvato dall’Assemblea, anche recependo le osservazioni dei Municipi, consentirà l’apertura dei mercati contadini riservati alla vendita di prodotti agricoli del territorio, con particolare riguardo per la qualità, la filiera corta e a ridotto impatto ambientale, l’origine e la tracciabilità delle produzioni.

E ancora: punti chiave del Regolamento, l’attenzione alla stagionalità, alla diffusione di una cultura delle eccellenze locali, e ai progetti finalizzati alla realizzazione di servizi per le comunità locali, con caratteristiche di sostenibilità e inclusività per categorie svantaggiate.

(Segue)