Livorno, sequestrati 200 kg di cocaina in container nel porto

Proveniente da San Antonio (Cile)

MAR 13, 2018 -

Roma, 13 mar. (askanews) – Nel corso di attività di controllo sui traffici riguardanti l’area portuale di Livorno, programmate d’intesa con la locale Procura della Repubblica, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Livorno e i finanzieri del Comando Provinciale hanno selezionato e ispezionato, fra i numerosi containers sbarcati in porto provenienti dal Sud America, uno ritenuto sospetto, rinvenendo e sequestrando 200 chilogrammi di cocaina.

L’ingente quantitativo di droga, confezionato in 200 panetti, era stato occultato in alcuni borsoni posizionati all’interno di un container proveniente da San Antonio (Cile) che trasportava materiale scenografico destinato in Spagna.

La cocaina sequestrata, una volta lavorata ed immessa sul mercato con la vendita al dettaglio, avrebbe fruttato circa 45 milioni di euro.

Il sequestro è frutto di un’analisi dei rischi svolta dai funzionari doganali e dai finanzieri, che procedono a un’accurata selezione delle merci che destano sospetti per la provenienza, la destinazione o il tipo di carico, nell’ottica di intercettare eventuali traffici illeciti.

Sono in corso indagini, sotto la direzione del Procuratore Capo della Repubblica di Livorno, Ettore Squillace Greco, e del sostituto procuratore Massimo Mannucci, volte a individuare i responsabili e a stabilire il mercato di destinazione della sostanza stupefacente.