Carabinieri scoprono discarica abusiva nell’Appia Antica

In area archeologica, 2 denunciati tra cui un Casamonica

MAR 13, 2018 -

Roma, 13 mar. (askanews) – I carabinieri della compagnia Roma Casilina, della stazione Roma Appia e del nucleo investigativo del gruppo carabinieri per la tutela forestale di Roma hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Roma su richiesta della locale Procura della Repubblica.

Il provvedimento riguarda un terreno di circa 3000 mq, ubicato a Roma in via Lucrezia Romana zona Osteria del Curato, dove nei giorni scorsi i carabinieri della stazione Roma Appia avevano sorpreso un cittadino bosniaco mentre sversava illecitamente rifiuti speciali trasportati su un autocarro. I successivi accertamenti condotti, con l’intervento del nucleo investigativo dei carabinieri per la tutela forestale, hanno consentito di accertare che l’area era stata adibita a discarica e che ivi erano presenti altri cumuli di rifiuti, classificabili come rifiuti speciali, anche pericolosi.

E’ stato inoltre accertato che la proprietà dell’area in questione è ascrivibile al Comune di Roma ed è porzione di un’area più ampia, di complessivi 15.000mq, espropriata nel 2008 per fini di pubblica utilità ed indennizzata agli aventi diritto per oltre 900.000 euro. Nel corso del sopralluogo i carabinieri hanno constatato la presenza di alcuni scavi archeologici in pessimo stato di conservazione, ed in parte interessati dalla presenza di rifiuti; un capannone in lamiera adibito a stalla; una baracca, ricavata da un roulotte in disuso, ove avevano trovato rifugio due cittadini romeni.(Segue)