Toscana, Rossi: proseguire il lavoro di Maracchi sul clima

"E' stato un prezioso punto di riferimento"

MAR 12, 2018 -

Firenze, 12 mar. (askanews) – Il cordoglio del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi per la morte del climatologo Giampiero Maracchi è stato affidato a un messaggio rivolto alla famiglia, all’Università e all’Accademia dei Gergofili cui il presidente invia le sue condoglianze e quelle della giunta regionale. “Con dolore e sgomento – scrive Rossi – ho appreso della morte del professore e caro amico Giampiero Maracchi”.

“In tutto il periodo del mio impegno in Regione – prosegue Rossi – il professor Maracchi è stato un prezioso punto di riferimento, sempre disponibile a collaborare ad ogni scelta o azione riguardante le questioni climatiche ed il loro impatto sull’agricoltura. Con la sua scomparsa la Toscana perde un climatologo conosciuto e stimato a livello internazionale, che attraverso la sua opera di ricerca, meticolosa ed appassionata, ci ha aiutato a comprendere e ad interpretare al meglio fenomeni di grande rilevanza sulla vita di tutti”.

“La sua scomparsa lascia un vuoto che sarà difficile colmare – conclude – ma nell’unirmi al dolore di familiari, amici e colleghi, mantengo la certezza che il suo esempio ed il suo lavoro saranno raccolti e proseguiranno con ancora maggiore impegno”.