Header Top
Logo
Sabato 18 Agosto 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Microsoft Digital Week, l’intelligenza artificiale protagonista con l’assistente Chiara

colonna Sinistra
Lunedì 12 marzo 2018 - 12:17

Microsoft Digital Week, l’intelligenza artificiale protagonista con l’assistente Chiara

Sperimentazione con Teorema su portale turismo del comune Milano
Microsoft Digital Week, l’intelligenza artificiale protagonista con l’assistente Chiara

Milano, 12 mar. (askanews) – Microsoft Italia ha inaugurato oggi a Milano la Microsoft Digital Week, confermando l’impegno per guidare il Paese verso la trasformazione digitale, aiutando istituzioni, aziende e persone a cogliere anche le opportunità dell’intelligenza artificiale. Il progetto portato avanti dal gruppo è la sperimentazione di “Chiara”, l’assistente digitale con cui Microsoft e Teorema hanno risposto alla Call for Ideas indetta dal Comune, nell’ambito della Milano Digital Week. Attraverso il portale del Turismo del Comune di Milano, fruibile anche in mobilità, sarà possibile interagire con Chiara per accedere a informazioni utili, visualizzando per esempio gli eventi in programma in città, la mappa della metro e l’offerta culturale del momento.

“Milano si conferma luogo di grande concretezza dove la gente vuol vedere soluzioni per la vita, opzioni di miglioramento e la gente collaborare. Anche a Milano ci sono momenti di successo e realtà più difficili – ha detto il sindaco Giuseppe Sala – c’è un gap tra centro e periferie, la tecnologia è un fattore abilitante e non discriminante che può servire a diminuire le distanze”. Sala ha parlato di Milano città dell’Innovazione e del futuro, sempre in movimento, sempre all’avanguardia, per semplificare la vita dei propri cittadini e dei turisti che scelgono di visitarla. “Sul terreno dello sviluppo tecnologico e della digitalizzazione della città stiamo lavorando da un anno e mezzo con l’obiettivo di facilitare, in particolar modo, il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini” ha detto.

Facendo leva sulla piattaforma cloud di Microsoft e in particolare su Azure Bot Services, Teorema ha messo a disposizione l’ esperienza in ambito Artificial Intelligence per sviluppare la sperimentazione di Chiara, partendo dalle esigenze della città in ambito culturale e turistico. Tra i feedback consolidati dell’assistente virtuale ci le indicazioni su una delle mete meneghine più richieste, ovvero il Cenacolo Vinciano.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su