Italia vs Stati Uniti sul campo di calcio sfida tra Luiss e Yale

Bulldog battono formazione italiana per 2-0

MAR 12, 2018 -

Roma, 12 mar. (askanews) – Si è tenuta oggi sul campo di calcio del Futbol Club di Roma la sfida internazionale tra la LUISS e l’università americana di Yale. Con un gol allo scadere i Bulldog d’oltreoceano hanno battuto la formazione di mister Rambaudi per 2-0. Per l’Università intitolata a Guido Carli si tratta del secondo confronto con università straniere dopo il trionfo per 3-2 contro i colleghi della blasonata Oxford University, ottenuta nel gennaio dello scorso anno.

Al Futbol Club di Roma, davanti ai tanti studenti accorsi per tifare i propri compagni di corso, il Presidente dell’Associazione Sportiva LUISS Luigi Abete, il Direttore Generale Giovanni Lo Storto e il Direttore Sportivo Paolo Del Bene, hanno salutato con gioia un incontro all’insegna dell’agonismo ma anche del dialogo culturale tra la formazione allenata da Roberto Rambaudi, in bianco, e i ragazzi di coach Kylie Stannard.

La sfida di oggi rientra infatti nel percorso di internazionalizzazione dell’Ateneo, che si sviluppa attraverso oltre 200 accordi con università in 44 paesi di tutto il mondo ma anche con le iniziative della propria Associazione Sportiva, che ad oggi conta oltre 250 ragazzi e ragazze che giocano nelle 15 squadre in 10 discipline diverse: Basket, Calcio, Pallavolo, Rugby, Canottaggio, Nuoto, Sci, Ciclismo, Tennis e Atletica Leggera.

“Questo incontro conferma la volontà della LUISS di favorire lo scambio accademico e culturale con prestigiose realtà universitarie internazionali che fanno anche dello sport una componente centrale nella formazione dei propri studenti. È stata una grande occasione di confronto e di crescita per tutti” dichiara il Direttore Generale della LUISS Giovanni Lo Storto.

I calciatori della AS LUISS hanno incontrato prima gli avversari di Yale alle 14.30 nel campus di viale Romania, dove l’allenatore del team americano Kylie Stannard e il dirigente della AS LUISS Lorenzo Pillot hanno tenuto una lezione sui modelli di integrazione tra sport e formazione dei rispettivi Atenei.

A seguire, le due squadre si sono spostate dalle aule dell’Ateneo al campo da gioco del Futbol Club, dove la squadra della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali ha affrontato i Bulldog di Yale. Il calcio di inizio, affidato al Prorettore Vicario LUISS Andrea Prencipe, dopo il consueto scambio dei gagliardetti. Oltre agli studenti, hanno assistito alla gara: Luigi Abete, Presidente AS LUISS, Giovanni Lo Storto, Direttore Generale LUISS e Paolo Del Bene, Direttore Sportivo AS LUISS.

Al termine dei 90 minuti, le due squadre sono tornate nel campus di viale Romania per la cerimonia di premiazione.