Giorgio Lattanzi è il nuovo presidente della Corte Costituzionale

Prende il posto di Paolo Grossi

MAR 8, 2018 -

Roma, 8 mar. (askanews) – Giorgio Lattanzi è il nuovo presidente della Corte Costituzionale. E’ stato eletto con 12 voti, una scheda bianca, assente per impegni all’estero il giudice Giuliano Amato.

Prende il posto di Paolo Grossi, che il 23 febbraio scorso ha concluso il suo mandato novennale di giudice della Consulta. Sono stati nominati vicepresidenti Aldo Carosi, Marta Cartabia, Mario Rosario Morelli.

Lattanzi è nato a Roma il 26 gennaio 1939. Presidente di sezione della Corte di cassazione, è stato eletto alla Consulta dai giudici della Corte di cassazione il 19 novembre 2010 e ha giurato il 9 dicembre 2010.

In magistratura dal 1964, Lattanzi ha contribuito in prima persona alla produzione di gran parte della legislazione penale e processuale sia come addetto all’ufficio legislativo del ministero della Giustizia (dal 1977 al 1979) sia come coordinatore dei lavori sulla redazione del nuovo Codice di procedura penale (dal 1982 al 1989) sia come Direttore generale degli Affari penali del ministero (dal 1996 al 2001, governi Prodi, D’Alema e Amato).

Durante gli anni al ministero della Giustizia, ha inoltre partecipato ad attività internazionali negoziali, plurilaterali e bilaterali, a incontri intergovernativi e a lavori dell’Unione europea, dove ha guidato la delegazione italiana del Comitato, competente sulle materie della Giustizia e degli Affari interni. In questo ambito si colloca anche la negoziazione per il rilascio dagli Usa di Silvia Baraldini, trasferita in Italia a scontare la condanna.