Header Top
Logo
Mercoledì 19 Settembre 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Sanità, Gimbe: nel 2025 servono 210 miliardi per sostenere Ssn

colonna Sinistra
Venerdì 2 marzo 2018 - 10:23

Sanità, Gimbe: nel 2025 servono 210 miliardi per sostenere Ssn

Cartabellotta: campagna elettorale nessun programma salvataggio

Bologna, 2 mar. (askanews) – In campagna elettorale “ci saremmo aspettati” un interessamento da parte dei partiti e delle coalizioni “ma non c’è stata alcun un programma serio di salvataggio della sanità pubblica”. E’ l’amara constatazione del presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, che avviando i lavori della conferenza nazionale a Bologna, ha presentato un “piano di salvataggio” in 12 punti.

Secondo le stime della Fondazione Gimbe, nel 2025 serviranno almeno 210 miliardi di euro per mantenere il servizio sanitario nazionale, parti a una spesa pro-capite di 3.500 euro. Si tratta, secondo i tecnici della fondazione, di “stime prudenziali” perché una cifra “inferiore alla media Ocse del 2013”. Rispetto ai 150 miliardi di spesa del 2016 – spiegano da Gimbe – stando alle precisioni attuali d’incremento di spesa pubblica e di spesa privata e al potenziale recupero da sprechi e inefficienze, rimane indispensabile un forte rilancio del finanziamento pubblico per raggiungere questa cifra.

“Questi dati – ha spiegato Cartabellotta – seppure non devono essere letti come la conseguenza di un piano occulto di smantellamento e privatizzazione del Ssn, testimoniano indubbiamente l’assenza di un preciso programma politico per il suo salvataggio, confermata anche dalla recente analisi dei programmi elettorali che abbiamo condotto”. (segue)

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su