Asta Bolaffi della Montagna: Moncler acquista piumino del K2

Realizzo complessivo di 136mila euro, venduto l'82% dei lotti

FEB 28, 2018 -

Milano, 28 feb. (askanews) – E’ tornato a casa il piumino della conquista del cima del K2, appartenuto all’alpinista Ugo Angelino: la migliore offerta per il lotto è stata quella del Gruppo Moncler che se l’è aggiudicato a 45mila euro (inclusi diritti) alla vendita di Aste Bolaffi dedicata alla montagna e svoltasi oggi. Il giaccone blu da alta quota, brevettato nel 1954 dalla maison con la consulenza dell’alpinista Lionel Terray, è l’unico conosciuto della gloriosa impresa mai passato in asta.

Stesso destino è toccato anche alla raccolta di fotografie e documenti inediti sull’attività dell’alpinista triestino Wladimir Dougan e del suo maestro Julius Kugy, acquistata dalla Società Alpina delle Giulie, sezione di Trieste del CAI, per circa settemila euro da una base di tremila.

Significativo inoltre che la Collezione Messner Mountain Movie, Reinhold Messner abbia acquistato altri importanti cimeli della collezione Angelino: gli scarponi e i ramponi saliti sul K2 (1.250 euro ciascun lotto) e le due pellicole originali del documentario ufficiale dell’impresa di Marcello Baldi (2.500 euro).

L’asta, molto partecipata da collezionisti italiani e stranieri, si è chiusa con un realizzo complessivo di 136 mila euro e oltre l’82% dei lotti venduti. Si segnala, infine, il successo della sezione dei manifesti, tra i quali St Moritz di Carl Moos che, da tremila è salito fino a 15 mila euro.