Dal 23 al 25 marzo Alba e Asti diventeranno capitale del dolce

Con La dolce valle, progetto per promuovere area del sud Piemonte

FEB 27, 2018 -

Roma, 27 feb. (askanews) – Si svolgerà ad Alba e Asti, in luoghi che sono patrimonio Unesco, dal 23 al 25 marzo La Dolce Valle, la prima rassegna dedicata interamente al dolce, in tutte le sue declinazioni. Un evento voluto ed organizzato dall’associazione La Dolce Valle, costituita dal Consorzio dell’Asti Docg, il Consorzio Tutela Nocciola Piemonte Igp e l’Associazione Produttori Miele Piemonte.

Un progetto ambizioso, che ha l’obiettivo di valorizzazione di un territorio, l’area del sud Piemonte riconducibile alla Valle del Tanaro, e di promuovere un saper fare al contempo tradizionale e innovativo, rappresentato dagli imprenditori e dagli artigiani del settore dolciario presenti ad Asti e Alba con le loro eccellenze: materie prime e prodotti di una filiera simbolo di qualità assoluta e riconosciuta come tale a livello internazionale.

Il cioccolato, il miele, la nocciola Piemonte Igp, l’Asti e il Moscato d’Asti Docg animeranno, nel primo week end di primavera, i luoghi storici delle due città: Palazzo Michelerio, Piazza Roma, Palazzo Ottolenghi, Palazzo Alfieri ad Asti; Piazza Duomo, il Cortile della Maddalena, Sala Beppe Fenoglio, Piazza Michele Ferrero ad Alba, per citare solo alcuni dei palazzi storici, cortili, vie e portici dove avranno luogo iniziative a tema Dolcezza e dove saranno presenti numerose realtà artigianali ed industriali del territorio. Ci saranno laboratori a tema, momenti di racconto e gioco e l’evento, gratuito, sarà aperto al pubblico nei giorni di sabato 23 e domenica 24 marzo: le due città saranno unite da un servizio navetta per dare la possibilità di spostarsi con tranquillità e facilità tra Alba e Asti e viceversa.