Numero unico emergenza 112, ok intesa Marche-Umbria

Collaborazione con la Toscana per il disaster recovery

FEB 22, 2018 -

Roma, 22 feb. (askanews) – Le Regioni Umbria e Marche hanno sottoscritto un protocollo d’intesa d’intesa per l’attuazione del 1-1- 2 Nue – Numero unico di emergenza europeo con la realizzazione di una centrale unica di risposta. Contestualemnte è stato siglato un accordo anche con la Regione Toscana per il disaster recovery reciproco per la messa in sicurezza, in caso di eventi non previsti e/o di gravi disservizi, dell’operatività della Centrale unica di risposta e dei relativi dati posseduti dai sistemi informatici.

Gli accordi sono stati siglati questa mattina, nella sede romana della Regione Marche, dai presidenti Luca Ceriscioli, Catiuscia Marini, e dall’assessore regionale agli Affari istituzionali della Toscana, Vittorio Bugli.

Per i benefici che ne deriveranno per i cittadini e per le strutture operative coinvolte, verrà realizzata un’unica Centrale Unica di Risposta per le Regioni Marche e Umbria, con sede presso l’Interporto di Jesi (An), in modo da raggiungere un più ampio bacino d’utenza rispetto al piano generale. Interessata una popolazione che, complessivamente nelle due regioni, supera i 2 milioni e 400mila (al 1 gennaio 2017), di cui circa 237mila stranieri, cui si aggiungono i turisti. L’attivazione è prevista nel terzo trimestre del 2018. (segue)