Montagna chiama polenta, binomio imprescindibile per gli italiani

Ricerca Deliveroo-Doxa: il piatto più associato a neve e rifugi

FEB 22, 2018 -

Milano, 22 feb. (askanews) – Montagna e polenta sono il binomio gastronomico più classico per chi in queste fredde settimane di febbraio si concede settimane bianche e vacanze sulla neve. Il cibo che per eccellenza evoca piste da sci, baite e rifugi è proprio l’antico piatto a base di acqua e farina, soprattutto di mais, come conferma la ricerca condotta da Deliveroo insieme a Doxa.

Quando ci si immagina in un rifugio di montagna, oltre 6 italiani su 10 associano come prima cosa la polenta, in modo particolare le donne (69%) e gli over 55 (75%). A seguire i formaggi (61%), che tornano subito alla mente soprattutto degli uomini (66%) e carni particolari tipiche, come possono essere la carne di cervo o cinghiale, per circa un intervistato su 2 (54%).

In termini di preferenze, un piatto di speck e formaggi è in assoluto il piatto più amato sia dagli uomini che dalle donne (59%). Segue la polenta con i funghi porcini, preferita da un intervistato su due, la polenta con la salsiccia e la fonduta di formaggi, entrambe con il 47% delle preferenze, e lo strudel, il dolce di montagna per eccellenza, con il 46% delle preferenze.

Gli uomini apprezzano poi molto anche la polenta nella variante più saporita con la carne di cervo (40%), mentre le donne dal canto loro, sembrano non riuscire a rinunciare alla dolcezza e alla sfiziosità di una calda cioccolata con la panna (41%).

Cioccolata che oltre a piacere in modo particolare al pubblico femminile, supera complessivamente nell’indice di gradimento un altro grande classico nelle bevande tipiche di montagna, il bombardino (a base di panna, zabaione e brandy) amato solo dal 20% dei rispondenti.