Toscana, inaugurata la cassa di espansione di Ponte a Tigliano

Iniziata il 24 marzo 2017

FEB 15, 2018 -

Firenze, 15 feb. (askanews) – E’ stata inaugurata stamani la cassa di espansione di Ponte a Tigliano, nel comune di Prato.

A tagliare il nastro, l’assessore regionale all’ambiente, Federica Fratoni, e alla difesa del suolo, il presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, il presidente della Provincia di Prato e i sindaci del territorio.

Iniziata il 24 marzo dell’anno scorso, finanziata con risorse tutte regionali per un totale di 3 milioni e 75mila euro, la cassa è stata realizzata dal Consorzio di Bonifica con la supervisione del Genio Civile Valdarno centrale.

“Un’opera consistente, frutto di un bel lavoro di squadra che premia tanto impegno” -ha osservato l’assessore regionale all’ambiente- un’opera che fa parte di un sistema di casse alcune già realizzate, come la Querciola, altre che saranno realizzate in futuro come Case Betti nel comune di Prato cui l’amministrazione ha dato un grosso contributo”.

L’Ombrone, ha poi spiegato l’assessore, è uno dei tratti più attenzionati in Regione, perché avendo la dinamica di un torrente che raggiunge livelli di piena in tempi molto ridotti, ha bisogno della realizzazione di opere di messa in sicurezza lungo tutta l’asta fluviale dove è in atto uno sforzo davvero straordinario, che coinvolge molti Comuni.