Header Top
Logo
Domenica 18 Febbraio 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • A Norcia 3 weekend con la mostra mercato del tartufo nero pregiato

colonna Sinistra
Giovedì 15 febbraio 2018 - 14:29

A Norcia 3 weekend con la mostra mercato del tartufo nero pregiato

Manifestazione che vuole segnare rinascita cittadina colpita sisma
A Norcia 3 weekend con la mostra mercato del tartufo nero pregiato

Roma, 15 feb. (askanews) – Mai come quest’anno Nero Norcia, la mostra mercato del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici della Valnerina, significa rinascita. Da sempre, la manifestazione rappresenta il risveglio dal torpore dell’inverno, ma a seguito degli eventi sismici del 2016 che hanno colpito il centro Italia, la città di san Benedetto è impegnata in un percorso di ripartenza e questo evento rappresenterà un momento di respiro nazionale molto significativo. In programma per tre fine settimana, dal 23 al 25 febbraio, dal 2 al 4 e dal 9 all’11 marzo, Nero Norcia mette insieme la sua lunga tradizione e la voglia di guardare al futuro con un’edizione, la 55esima, rinnovata nella veste grafica e nei contenuti.

In chiave ricostruzione, la città torna ad aprirsi a cittadini e turisti e dunque il centro storico ospiterà iniziative di carattere istituzionale, il centro polivalente la parte convegnistica, mentre la mostra mercato sarà per il secondo anno nello stadio comunale Europa. Qui Norcia avrà modo di esprimersi attraverso le tipicità gastronomiche che l’hanno resa famosa, oltre al tartufo nero pregiato, la norcineria, i legumi e i formaggi. Negli oltre 100 stand enogastronomici ci sarà spazio, inoltre, per tante altre regioni italiane con i loro prodotti tipici.

Tornando alle novità di questa edizione, i tre weekend saranno tematici. Il primo dedicato al diamante nero di Norcia con approfondimenti sul tartufo come prodotto di eccellenza e bene da tutelare, il secondo alla filiera dell’agroalimentare di cui Norcia vive nel suo rapporto con l’innovazione, il terzo all’economia della ricostruzione 4.0.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su