Single e cibo a domicilio: sushi a san Valentino e hamburger il 15

Ricerca di Just eat sulle abitudini degli italiani

FEB 13, 2018 -

Milano, 13 feb. (askanews) – Una ricerca di Just eat, app per ordinare cibo a domicilio, svela le abitudini dei single italiani per san Valentino e san Faustino, con Once la dating app che propone match di qualità una volta al giorno.

Se per conquistare il partner si punta tutto sul cibo, cenare ordinando a casa rappresenta sempre più una nuova modalità per avere successo negli affari di cuore per i single italiani per i quali organizzare la cena con un nuovo partner a casa offre quella comodità e tranquillità (42%) che permettono di trascorrere tempo di qualità (20%), sentendosi a proprio agio (20%). La pizza è al primo posto tra le scelte dei single italiani a cena, anche se il 40% fa emergere soprattutto un’altra preferenza, più sofisticata e trendy come il Sushi (30%). Segue la nuova tendenza dell’hamburger (20%). Il cibo da conquista tuttavia si distingue in base all’età, con i giovanissimi della generazione Z (18-25) che puntano tutto sulla pizza, i Millennials (26-34) che optano per un sofisticato e trendy sushi e infine gli Xennials (35-41) che variano di più cucine e sapori.

L’occasione che i single italiani considerano la migliore per passare del tempo insieme al primo incontro di fronte a un buon piatto continua a essere la cena (60%) per il suo alto potenziale romantico, seguita a molta distanza dal pranzo, inteso come momento ideale per un primo appuntamento solo nel caso in cui si voglia avere un approccio più easy e soft (18%). Ddopo il cibo preferito a domicilio, c’è la nuova tendenza del food pairing che abbina il drink ideale al food (33%), la scelta della playlist musicale perfetta in base ai gusti del partner e allo standing che si vuole dare alla cena (30%), per finire le candele profumate (44%).

L’Osservatorio di Just Eat rivela san Valentino e san Faustino hanno seguito nel tempo alcune tendenze inusuali in termini di cibo a domicilio legate al desiderio di sperimentare piatti nuovi. Il 14 febbraio è infatti il giorno in cui nel 2016 è stata ordinata più cucina colombiana, e durante lo scorso anno invece specialità di pesce della tradizione italiana, mentre nel giorno dei single predominano hamburger, pollo, piadine e dolci.