Insonnia e irritabilità: arriva la guida per gestire lo stress

Test ed esercizi fai-da-te contro il disagio psicofisico

GEN 31, 2018 -

Roma, 31 gen. (askanews) – Che cos’è lo stress? Come agisce sul nostro corpo e sulla nostra mente? E soprattutto, come possiamo combatterlo? Rispondere a questi interrogativi, piuttosto diffusi, non è sempre semplice senza consultare un esperto. Ma adesso la soluzione può essere a un passo da noi. Tutti i consigli per allontanare la tensione e ritrovare l’equilibrio psicofisico sono racchiusi in un libro, “Bioequilibrium-Liberi dallo stress”, il manuale per migliorare la qualità della vita e le proprie performance, con tanto di questionari per un’autovalutazione del proprio stato di salute e una guida pratica agli esercizi per ritrovare il relax.

Il libro, ideato e scritto da Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente Eurodap-Associazione europea disturbi attacchi di panico e Eleonora Iacobelli, psicoterapeuta e vicepresidente Eurodap, prende il nome dal centro Bioequilibrium, di cui Vinciguerra e Iacobelli sono rispettivamente direttore scientifico e responsabile trainer, riproponendo in una sorta di memorandum tutte le tecniche utilizzate dalla struttura per far fronte allo stress. Disponibile dal prossimo 3 febbraio, il libro si propone dunque come una guida da tenere a portata di mano per contrastare, giorno dopo giorno, il ‘logorio’ della vita moderna.

“Lo stress deriva spesso dalle nostre idee di allarme anticipatoria rispetto ad avvenimenti futuri – spiega Vinciguerra – e la situazione di continua tensione in cui molti di noi vivono produce cambiamenti fisiologici, primo fra tutti un aumento di cortisolo e variazioni di amminoacidi come l’interlukina e la proteina C reattiva. L’alterazione dell’equilibrio di queste sostanze produce un abbassamento delle difese immunitarie e predispone il nostro corpo ad attacchi di germi, virus, batteri sia esogeni che endogeni. Quindi per salvaguardare la nostra salute dobbiamo imparare ad abbassare i nostri livelli di stress”.

Ma come? “Esistono innanzitutto dei segnali fisici, comportamentali, ed emozionali, che ci avvisano dello stress: parlare in fretta, eccessiva preoccupazione per tutto, fumare compulsivamente, tensione muscolare, inappetenza, insonnia – prosegue Vinciguerra – una volta colti questi segnali dobbiamo invertire la rotta per tornare a disporre della nostra energia, attraverso moltissime tecniche, yoga, Mindfulness, EMDR, bioenergetica e training autogeno. Esercizi finalizzati a rimanere centrati nel presente, bloccando tutte le elucubrazioni nefaste future, a migliorare l’organizzazione del tempo, lo stato emotivo, a fermare i pensieri allarmanti, a migliorare la postura. Spiegheremo anche come una corretta alimentazione può dare il suo contributo per vivere meglio”.

Bioequilibrium nasce per aiutare le persone ad abbassare i propri livelli di stress. Il progetto di lavoro mira ad unire le varie competenze specialistiche, psicoterapia, fisioterapia, bionutrizione, per intervenire in modo settoriale sulle diverse problematiche connesse al disagio psicofisico, dalla prevenzione delle cause scatenanti e alla gestione degli effetti generati, con un’offerta di assistenza e sostegno. Uno screening personalizzato permetterà di conoscere gli squilibri che lo stress sta provocando sul proprio corpo, dunque di scegliere il percorso più adatto per ritrovare l’equilibro e l’armonia. Una novità è rappresentata dai corsi tenuti tenuti dagli stessi specialisti: dalle tecniche di respirazione, al rilassamento muscolare e riallineamento posturale, agli esercizi di riattivazione sensoriale, fino ai rinforzi di psicologia positiva e richiamo emozionale (EMDR), i partecipanti imparano a ritrovare il relax, portandosi a casa un bagaglio anti-stress a cui far ricorso in autonomia.