DiCE di ABenergie segnala consumo energia con luci come semaforo

Apparecchio di design da installare in casa o in azienda

GEN 24, 2018 -

Milano, 24 gen. (askanews) – ABenergie, produttore e fornitore di energia elettrica rinnovabile e gas naturale, lancia DiCE, un nuovo sistema IOT, Internet of things, che aiuta ad avere più consapevolezza dei consumi e ad essere più sostenibili: consente di avere sempre sotto controllo i consumi energetici della propria casa e azienda, attraverso una gestione semplice e intuitiva degli apparecchi che richiedono un’alimentazione a energia elettrica. DiCE sarà installato in una prima fase da una selezione di clienti ABenergie e sarà disponibile sul mercato a partire da marzo 2018 .

Il sistema si compone di 4 elementi. DiCE è un dispositivo di design in grado di avere più funzionalità luminose e di interagire con l’utente attraverso movimenti gestuali della mano: è in grado di riprodurre i colori dello spettro visibile, con intensità variabile, e di effettuare coreografie luminose: se la luce è verde i consumi sono nella soglia media, calcolata in base alla stagionalità e alle abitudini di consumo, quando i consumi aumentano, la luce cambia come un semaforo, fino a diventare rossa lampeggiante nel momento in cui la potenza sta per raggiungere la soglia massima e c’è rischio di un blackout.

L’app DiCE abilita l’utente ad accedere a tutta una serie di dati e informazioni sul consumo di energia elettrica della propria casa o azienda, include inoltre la possibilità di eseguire un check-up e un monitoraggio delle abitudini di consumo e, attraverso un sistema di notifiche push con consigli e suggerimenti, è in grado di educare i consumatori ad un uso più sostenibile dell’energia elettrica. DiReader è il lettore dei consumi elettrici: installato vicino al misuratore della potenza elettrica, utilizza le informazioni fornite dai LED presenti sulla parte anteriore del contatore, per trasmettere i dati di consumo al dispositivo DiGateway, che utilizza i dati segnalati dal lettore DiReader per trasmetterli a DiCE e alla sua app, che li legge come informazioni sui consumi.

“DiCE cambia il rapporto che abbiamo con l’energia. Grazie all’utilizzo dei colori, i consumi energetici non sono più solo numeri che leggiamo sulla bolletta, ma informazioni preziose che abbiamo a nostra disposizione in tempo reale e che possiamo gestire in modo più oculato. In questo modo, riduciamo gli sprechi, risparmiamo sui costi e impariamo a essere più attenti all’ambiente che ci circonda. Attraverso l’app inoltre possiamo farlo ovunque ci troviamo” ha spiegato Alessandro Bertacchi, Presidente di ABenergie.

Il design del DiCE è stato affidato all’architetto e designer Marco Acerbis. Poiché l’oggetto doveva avere la capacità di inserirsi in qualunque ambiente residenziale o lavorativo, senza confondersi con altri arredi o device, Acerbis lo ha pensato come un oggetto semplice e quasi archetipo, in grado di integrarsi facilmente in qualunque contesto. La forma di partenza, poi modificata nelle diverse fasi del progetto e della prototipazione 3D, era un cubo con lato di 10 cm poi evoluto sino all’attuale forma piramidale. I suoi vertici arrotondati attirano la mano dell’utente che può interagire con esso toccandolo ed esplorandone le funzioni in maniera intuitiva. Questa innovazione è valsa a DiCE la selezione ADI Design Index 2017.