Politecnico Milano studia taglio 10% CO2 dei mezzi pesanti a gas

Sta sviluppando nuovi sistemi catalitici con 19 partner europei

GEN 23, 2018 -

Milano, 23 gen. (askanews) – Il Politecnico di Milano, insieme a 19 partner europei quali come Bosch, Daimler, Iveco, Man e Volvo, sta sviluppando un nuovo concetto di motori per veicoli pesanti alimentati a gas naturale con standard Euro VI capace di garantire una riduzione di almeno il 10% delle emissioni di CO2, oltre a una riduzione delle emissioni di ossidi di azoto e di particolato. È l’obiettivo del progetto Hdgas, finanziato dall’Unione europea all’interno del programma Horizon 2020, che prevede lo sviluppo di tecnologie chiave (impianti di alimentazione del gas naturale, comprensivi di serbatoi ad alta pressione, compatti e isolati, pompe criogeniche e sistemi di post-trattamento dei gas di scarico) e di tre diversi motori (Volvo, Iveco, Man) da installare su tre veicoli dimostrativi.

Questi mezzi saranno poi valutati grazie a test indipendenti sulla base di procedure Whdc (World Heavy Duty Cycle) e che utilizzano la migliore tecnologia Pems (Portable Emission Measurement System) disponibile.

I ricercatori del Dipartimento di Energia dell’ateneo milanese stanno sviluppando, in particolare, nuovi sistemi catalitici di post-trattamento dei gas di scarico. Tali sistemi sono indispensabili per il raggiungimento dei target europei sulle emissioni. Hanno inoltre effettuato delle simulazioni a supporto delle attività di progettazione e sviluppo di nuove camere di combustione per i motori a gas così da ottimizzare il disegno dei condotti di aspirazione e dell’iniettore, favorire il miscelamento tra aria e combustibile ed assicurare un elevato livello di turbolenza in fase di combustione. Il progetto Hdgas, iniziato nel 2015, si concluderà nel 2018 e ha un budget complessivo di oltre 27 milioni di euro.