Facebook farà decidere agli utenti la qualità delle notizie

Da lunedì più visibilità a articoli e video di "qualità"

GEN 20, 2018 -

New York, 20 gen. (askanews) – Facebook inizia una nuova fase della sua battaglia contro le fake news: dalla settimana prossima inizierà a sperimentare un sistema in grado di ordinare e dare più spazio alle fonti di informazione che producono articoli e video di qualità. Per farlo si baserà sulla credibilità che le stesse fonti hanno tra gli utenti. Una mossa che cambierà la natura del social media, che finora non aveva mai voluto essere un curatore di contenuti. Il programma inizierà lunedì e si baserà, almeno all’inizio, su una serie di dati raccolti attraverso sondaggi svolti tra gli iscritti al social.

Le pubblicazioni con maggiore credibilità saranno maggiormente diffuse e spinte sulla piattaforma, al contrario di quelle con un punteggio basso, che invece saranno penalizzate. Il cambiamento sarà visibile solo agli utenti americani, anche se Facebook vuole gradualmente iniziare a portare il progetto in tutto il mondo.

L’annuncio conferma quanto aveva scritto il Wall Street Journal e si unisce a un progetto più ampio del social guidato da Mark Zuckerberg. Il gruppo ha infatti annunciato che diminuirà il numero di notizie e articoli, dando invece più spazio a interazioni “significative” tra gli utenti: in questo modo le notizie diventeranno il 4% di tutti i contenuti del News Feed rispetto all’attuale 5%.

A24/Pau