Influenza, quasi 4 mln gli italiani colpiti ma casi in lieve calo

Il bollettino Influnet dell'Iss

GEN 18, 2018 -

Roma, 18 gen. (askanews) – Nella seconda settimana del 2018 il numero di casi di influenza è stabile rispetto alla settimana precedente. La lieve flessione della curva epidemica ci fa ben sperare che le ultime due settimane rappresentino il picco epidemico stagionale. Lo evidenzia l’ultimo bollettino Influnet relativo ai casi di influenza nel nostro Paese.

Secondo i dati, il livello di incidenza in Italia, nella seconda settimana del 2018, è ancora “Molto Alto” ed è pari a 13,73 casi per mille assistiti. La fascia di età maggiormente colpita è quella dei bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a circa 30,8 casi per mille assistiti e quella tra 5 e 14 anni pari a 15,9. L’incidenza nei giovani adulti è pari a 13,8 e negli anziani a 7,8 casi per mille assistiti.

Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 832.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 3.883.000 casi.

In tutte le Regioni italiane il livello di incidenza è pari o superiore a dieci casi per mille assistiti tranne in Friuli V.G., Veneto e P.A. di Bolzano.