Elezioni, Gabrielli: nessun “grande fratello” contro fake news

Ma servizio al cittadino con professionalità

GEN 18, 2018 -

Roma, 18 gen. (askanews) – “Non vogliamo creare nessun grande fratello ma utilizzeremo gli strumenti che già abbiamo fornendo un servizio, semmai, cercando di migliorarlo”. Così il capo della polizia, prefetto Franco Gabrielli, ha spiegato questa sera il nuovo servizio contro le fake news in campagna elettorale che sarà gestito dalla polizia postale e delle comunicazioni.

Nel corso della presentazione del nuovo servizio di segnalazione istantanea contro le fake news, alla presenza del ministro dell’Interno Marco Minniti, presso il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic) al Polo tuscolano di Roma, il capo della polizia ha, quindi, osservato che ciò che si vuole fare è “dare un servizio forti della nostra credibilità professionale. Un servizio svolto a ridimensionare – ha poi spiegato – alcune modalità nelle quali vengono fatte uscire le cosiddette fake news. Noi – ha proseguito Gabrielli – ci mettiamo al servizio, dichiareremo le fonti e a quali possibili ulteriori verifiche potremo attingere. Vogliamo metterci serietà, grande professionalità ed onestà. È importante che di un terreno così scivoloso se ne occupi un organismo istituzionalmente dedicato come, appunto, la polizia postale, tutto ciò che scriveremo, d’altronde, sarà verificabile”.

Il capo della polizia ha, quindi, annunciato la prossima istituzione di Cnaipic regionali che, ha precisato, “stiamo già organizzando”.