A Cibus 2018 oltre 3mila espositori, attesi 80mila visitatori

Appuntamento a Parma dal 7 al 10 maggio

GEN 16, 2018 -

Milano, 16 gen. (askanews) – “Quest’anno sfondiamo la soglia dei 3mila espositori, tutti italiani, e gli 80mila visitatori”. Antonio Cellie, ceo di Fiere di Parma, presenta la 19esima edizione di Cibus che cade proprio nell’anno dedicato dal governo al cibo italiano. L’appuntamento è a Parma dal 7 al 10 maggio e per questa edizione le novità sono diverse. A partire da un ampliamento degli spazi con un padiglione in più che si va ad aggiungere alla struttura tradizionale e che sarà dedicato ai prodotti alimentari più innovativi, selezionati da una giuria di esperti, e un’apertura serale straordinaria. “Contrariamente al passato tutte le sere restiamo aperti perchè così gli espositori potranno fare eventi privati e proviamo anche a decongestionare il traffico”, ha detto Cellie presentando la 19esima edizione a Milano, insieme al presidente di Federalimentare, Luigi Scordamaglia, e al dg di Veronafiere Giovanni Mantovani.

Nel 2018, inoltre, sono previsti 3 milioni di euro di investimenti (di cui 1,8 finanziati dal governo) sull’incoming, per “finanziare il viaggio non solo in fiera ma anche sul territorio alla maggior parte dei buyer internazionali”, ha sottotlineato Cellie.

La presentazione di questa edizione di Cibus è stata anche l’occasione per il presidente Scordamaglia, di intervenire sulla questione della crescita delle fiere legate all’agroalimentare. “Non c’è più spazio per una proliferazione degli eventi, ma bisogna avere il coraggio di scegliere e la responsabilità ricade anche su di noi”, ha detto Scordamaglia. “Lasciamo passare la sfuriata elettorale in cui si promette tutto a tutti – ha concluso – C’è piena consapevolezza che va razionalizzato il numero e il piano di sostegno alle fiere”.