17 rapine a 32 giovani a Napoli-Est: 7 arresti, anche minori

I colpi con il volto coperto ed armati di pistole finte

GEN 16, 2018 -

Napoli, 16 gen. (askanews) – Quattro minorenni e tre maggiorenni, componenti di una banda ritenuta responsabile di 17 rapine nei confronti di 32 vittime al di sotto dei 20 anni, sono stati arrestati dai carabinieri di Castello di Cisterna, nel Napoletano. L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal gip del tribunale dei Minorenni di Napoli e del tribunale di Nola, su richiesta delle relative procure.

L’indagine è nata in seguito a una fitta serie di rapine in strada registrate nell’area di Napoli-Est tra ottobre e novembre scorsi, tutte commesse con lo stesso modus operandi. I successivi accertamenti eseguiti dai militari dell’Arma hanno consentito di arrestare, il 25 novembre 2017 a Casalnuovo di Napoli, due degli indagati e di documentare le modalità di azione dei rapinatori.

Il gruppo, dopo aver individuato le giovani vittime (perlopiù minori) nei punti di maggiore aggregazione (stazioni della Circumvesuviana, piazze, ville comunali) di Pomigliano d’Arco, Casalnuovo di Napoli, Brusciano, Volla e Casoria, eseguivano la singola rapina con il volto coperto ed armati di pistola scenica, fuggendo subito dopo in sella a motocicli.