Raggi: a Roma continuano controlli su lavori manutenzione strade

"Verifichiamo se sono stati fatti a regola d'arte"

GEN 12, 2018 -

Roma, 12 gen. (askanews) – “Controlli e verifiche sui lavori di manutenzione delle strade realizzati da Roma Capitale e dai Municipi. Vengono condotti periodicamente per testare la qualità degli interventi fatti e la compatibilità dei materiali usati con quelli del capitolato tecnico di gara. Insomma si controlla se le strade sono state rifatte a regola d’arte”. Lo scrive su Facebook, la sindaca di Roma Capitale, Virginia Raggi.

“Nella prima foto potete vedere il controllo eseguito ieri sull’asfalto da poco steso su Via della Grande Muraglia nel Municipio IX presieduto da Dario D’Innocenti. La tecnica usata è quella del carotaggio: il prelievo di una porzione cilindrica e profonda diversi centimetri dell’asfalto”, prosegue.

“La seconda foto mostra invece il materiale prelevato con il carotaggio sull’asfalto di via Cassia nel mese di settembre. In questo caso si tratta di una verifica dell’Ufficio controllo qualità del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana che affianca i controlli già previsti su strade di Grande Viabilità, anche per motivi di studio. Vengono misurati gli spessori degli strati di materiali messi in opera e i parametri delle miscele bituminose usate. Ringraziamo la presidente Alessandra Agnello per il lavoro che sta portando avanti insieme agli uffici capitolini”, conclude Raggi.