Header Top
Logo
Lunedì 17 Dicembre 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Milano ricorda Rosa Genoni, stilista che inventò il Made in Italy

colonna Sinistra
Venerdì 12 gennaio 2018 - 16:17

Milano ricorda Rosa Genoni, stilista che inventò il Made in Italy

Con una mostra all'Archivio di Stato fino al 17 marzo

Milano, 12 gen. (askanews) – Da domani e sino al 17 marzo presso l’Archivio di Stato di via Senato 10, Milano ricorda Rosa Genoni, una delle donne italiane più autorevoli del secolo scorso tra moda, emancipazione femminile e impegno civile. Rosa Genoni è la milanese che inventò la moda “Made in Italy”.

“La figura di Rosa Genoni è un mirabile esempio di donna e imprenditrice non solo per il suo estro creativo capace di anticipare i tratti distintivi del Made in Italy ma soprattutto per la sua caparbietà nell’affiancare alla passione per la moda un costante impegno civile a favore delle donne e della loro emancipazione”, ha spiegato l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio, Moda e Design Cristina Tajani

L’esposizione “Rosa Genoni 1867-1954 una donna alla conquista del ‘900”, racconta la storia di una donna audace, capace e decisa a non sottostare a un destino di povertà. Dal lavoro duro come “piscinina” alla direzione di una nota maison milanese, dal Grand Prix della Giuria all’Esposizione del 1906 alla carriera giornalistica; dirigente della sezione di sartoria e docente di storia del costume presso la Società Umanitaria di Milano; unica rappresentante italiana alla Conferenza dell’Aja del 1915, con il suo ingegno costruì una vita eccezionale in ogni ambito in cui operò.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su