Header Top
Logo
Sabato 20 Gennaio 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Toscana, in stato avanzato bonifica sito di Poggio Gagliardo

colonna Sinistra
Giovedì 11 gennaio 2018 - 15:43

Toscana, in stato avanzato bonifica sito di Poggio Gagliardo

A Montescudaio nel Pisano

Firenze, 11 gen. (askanews) – E’ arrivata a una fase decisiva la bonifica del sito di Poggio Gagliardo, a Montescudaio (Pisa). I primi giorni di gennaio si sono concluse le lavorazioni di rifinitura dell’impianto che consentirà di ridurre drasticamente la presenza di gas nel sottosuolo e nell’atmosfera e, al contempo, permetterà l’ulteriore evaporazione degli inquinati dalla falda, contribuendo così alla bonifica dell’area sorgente di contaminazione dove sono presenti trielina e percloroetilene.

Tra i più importanti del Paese per dimensioni, l’impianto realizzato adesso è in custodia all’appaltatore (Rti Herambiente Spa e Water&Soil Remediation srl, tra le più note imprese di bonifica di siti inquinati in Italia) in attesa delle operazioni di collaudo, alle quali seguirà la consegna alla Water&Soil Remediation Srl per la fase di gestione di due anni.

Nel corso del primo anno si procederà, sulla base dei risultati ottenuti, a prevedere una eventuale estensione per il tempo stimato occorrente al raggiungimento degli obiettivi di bonifica.

La fase di gestione, che sarà avviata nella seconda metà di febbraio dopo il collaudo e gli adempimenti amministrativi previsti, sarà preceduta dall’effettuazione di una campagna di monitoraggio durante la quale si acquisiranno i dati di contaminazione prima dell’avvio dell’impianto, in modo da valutare successivamente l’andamento dell’azione di risanamento.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su