La Spezia, sequestrati 8.000 addobbi natalizi e botti non sicuri

In due esercizi commerciali della zona: nei guai i titolari

DIC 28, 2017 -

Genova, 28 dic. (askanews) – La Guardia di Finanza ha rinvenuto e sequestrato 8 mila prodotti non sicuri in due esercizi commerciali dello Spezzino durante le festività natalizie.

A Sarzana i militari della locale compagnia hanno trovato e posto sotto sequestro in un grosso centro commerciale gestito da cittadini cinesi circa 2.800 prodotti, tra cui numerosi accessori e addobbi natalizi, anche destinati all’infanzia, sprovvisti della etichettatura di composizione o con etichettatura non conforme alla normativa europea e al codice del consumo.

All’interno dello stesso esercizio commerciale sono stati rinvenuti e sequestrati anche 4.200 articoli pirotecnici che riportavano etichettature non conformi alle direttive europee e il cui uso poteva rappresentare un grave rischio per l’incolumità delle persone. Nei confronti del titolare del centro commerciale è stata elevata una sanzione amministrativa.

In un negozio di La Spezia, nella giornata di Santo Stefano, le fiamme gialle hanno poi trovato e posto sotto sequestro altri 1.000 prodotti, tra addobbi natalizi, giocattoli, materiale elettrico, lampade e pile, tutti provenienti dalla Cina e privi della marchiatura “CE”. In questo caso il rappresentante legale della società è stato denunciato alla locale Procura per reati contro la fede pubblica, l’industria e il commercio.