Autonomia, Chiamparino: Piemonte pronto a negoziare col governo

"Da formazione professionale a beni culturali. Ma no referendum"

DIC 27, 2017 -

Torino, 27 dic. (askanews) – Il Piemonte è pronto a negoziare con il governo su materie che potrebbero essere di competenza regionale e su cui è stato avviato un approfondimento. Lo ha detto il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, nella conferenza stampa di fine anno.

Sul presupposto che non vi sarà a breve una ripresa del dibattito politico sulla riforma del titolo V della Costituzione, Chiamparino ha detto di credere in un possibile tavolo di negoziazione con il governo su alcune materie.

Chiamparino ha detto di continuare “a rifiutare le logiche del referendum alla Maroni e alla Zaia. Sono operazioni legittime – ha aggiunto – ma non hanno il mio profilo politico. Diverso invece è cercare, come hanno cominciato a fare anche altre Regioni, se, una volta raggiunta una ragionevole stabilità di bilancio, vi possano essere competenze, da discutere, negoziare e trasferire integralmente alle Regioni con le risorse connesse in alcuni campi particolarmente importanti, come la formazione professionale o i beni culturali. Ho chiesto al vicepresidente Aldo Reschigna di fare un approfondimento. Presto ci saranno le condizioni per tornarci sopra”, ha concluso Chiamparino.