Maltempo, in Liguria al via piano per evitare blocco treni

Dopo i gravi disagi al trasporto ferroviario del 10 e 11 dicembre

DIC 21, 2017 -

Genova, 21 dic. (askanews) – Regione Liguria, Trenitalia, Rfi, polizia ferroviaria e vigili del fuoco stanno studiando un piano per evitare che si ripetano i gravi disagi al trasporto ferroviario registrati in Liguria durante la forte ondata di maltempo del 10 e 11 dicembre che ha mandato in tilt i collegamenti con Piemonte, Lombardia ed Emilia.

Per definire le misure migliorative da mettere in campo in caso emergenze analoghe si è svolto oggi un incontro nella prefettura di Genova tra l’assessore regionale alla protezione civile, Giacomo Giampedrone, i responsabili regionali di Trenitalia e Rfi, il rappresentante del compartimento di polizia ferroviaria ed il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Fabrizio Piccinini.

In particolare è stata evidenziata la necessità che Rfi, in caso di allerta, disponga di un numero dedicato a cui possano fare riferimento direttamente gli organismi di protezione civile al fine di acquisire notizie sullo stato dei trasporti e sulle eventuali emergenze in atto.

Rfi dovrà anche definire la procedure standard da attivare in caso di emergenza, con particolare riferimento all’attivazione di mezzi di trasporto alternativi. Particolare attenzione dovrà poi essere rivolta alla comunicazione da porre in essere tempestivamente nei confronti degli utenti in tutti i casi di sospensione ed interruzione del servizio.