Bergamo, presidio lavoratori Oriocenter contro apertura a Natale

Volantinaggio il 22 dicembre per lanciare lo sciopero del 25 e 26

DIC 21, 2017 -

Milano, 21 dic. (askanews) – Un presidio di lavoratori dell’Oriocenter, centro commerciale situato alle porte di Bergamo, occuperà venerdì 22 dicembre lo spazio vicino all’ingresso della struttura, per protestare contro le aperture natalizie decise dalla direzione di uno dei più grossi mall italiani. Si tratterà di un volantinaggio a favore dei lavoratori, per promuovere lo sciopero del 25 e 26 dicembre indetto da Cgil, Cisl e Uil, e volantinaggio per i clienti, per cercare solidarietà nei confronti di quei lavoratori che non potranno aderire all’astensione.

“Non ci aspettiamo naturalmente percentuali bulgare: il numero dei lavoratori con contratto a scadenza – ha commentato in una nota Alberto Citerio, segretario generale di Fisascat Cisl di Bergamo – è talmente elevato, soprattutto nella parte con i punti di ristorazione e il cinema, che è impensabile ritenere che ognuno possa scioperare a cuor leggero. La proclamazione dell’astensione, però, serve proprio a tutelare quanti vorranno esporsi, perché così avranno l’appoggio e la difesa della legge sul diritto di sciopero a vigilare su eventuali decisioni ritorsive nei loro confronti”.

“Quello che invece ci aspettiamo, è che i clienti ‘snobbino’ l’appuntamento, non cedendo alle lusinghe e alle sirene di un consumismo libero anche dagli obblighi di rispetto delle persone, del suo diritto al riposo e alla propria sfera affettiva. Ci sentiamo di invitare ognuno, per Natale, a pensare alla solidarietà, e al Pil di pensarci dal 27” ha aggiunto il sindacalista.