Liguria, da governo 7 mln per ripristino Via dell’Amore

Toti: tassello fondamentale per riaprire il sentiero nel 2021

DIC 20, 2017 -

Genova, 20 dic. (askanews) – La Regione Liguria ha chiesto e ottenuto dal governo altri 7 milioni di euro per il ripristino e la messa in sicurezza della Via dell’Amore, la passeggiata a picco sul mare tra Riomaggiore e Manarola, nelle Cinque Terre, chiusa dal 2012 per dissesto idrogeologico.

“La riapertura della Via dell’Amore -ha sottolineato Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria e commissario delegato del governo per il dissesto idrogeologico- è stato uno dei nostri principali obiettivi fin dal giorno del nostro insediamento. Oggi, grazie a queste risorse aggiuntive, potranno essere realizzati -ha affermato il governatore ligure- tutti gli interventi per la messa in sicurezza complessiva del versante, indispensabili per la riapertura del sentiero, che contiamo possa avvenire entro la primavera del 2021”.

I 7 milioni di euro, che rientrano nell’ambito del complesso dei fondi Fsc dedicati alla Liguria, saranno destinati a tre filoni d’intervento: il sostegno alla parete rocciosa, il ripristino dei parapetti del percorso e la cartellonistica.

“Abbiamo colto l’occasione -ha spiegato l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone- di ottenere finanziamenti importanti nel piano stralcio dei fondi Fsc della cultura. Questo stanziamento, decisivo per la riapertura della Via dell’Amore, è frutto di un’intesa e di un lavoro importante con il Ministero dei Beni Culturali”. (segue)