E’ morto il card.Bernard Law, fu coinvolto nel caso Spotlight

Aveva 76 anni

DIC 20, 2017 -

Roma, 20 dic. (askanews) – E’ morto il Cardinale Bernard Law nelle prime ore di questa mattina dopo una lunga malattia. La notizia è stata resa nota dalla Sala Stampa Vaticana.

Law, 76 anni, è stato arcivescovo metropolita di Boston dall’11 gennaio 1984 al 13 dicembre 2002 quando è stato costretto a dimettersi in seguito al caso Spotlight.

Law si trovò al centro dello scandalo dei preti pedofili per non aver denunciato pubblicamente i sacerdoti coinvolti. Dal 27 maggio 2004 al 21 novembre 2011 è stato arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.

Da arcivescovo di Boston fu protagonista dello scandalo degli abusi sessuali sui minori che esplose nell’arcidiocesi grazie all’inchiesta giornalista del Boston Globe al centro del film premo Oscar “Il caso Spotlight”.

Quello di Boston tra il 2001 e il 2002 fu il primo scandalo relativo che rivelò il problema della pedofilia del clero nella Chiesa. Messo sotto accusa negli Stati Uniti, il cardinale Law fu nominato da Giovanni Paolo II arciprete della basilica di Santa Maria maggiore a Roma, città dove ha vissuto gli ultimi anni della sua vita e dove è morto.

Ska Rus MAZ