Vigili Fuoco Veneto e Trentino A.A. presentano Calendario 2018

Tirato in sole cento copie con disegno dell'artista Elsa Zaupa

DIC 19, 2017 -

Venezia, 19 dic. (askanews) – L’Accademia di Belle Arti di Venezia e la direzione Interregionale dei Vigili del fuoco del Veneto e del Trentino Alto Adige, hanno presentato il “Calendario 2018” dedicato al Corpo. Un prodotto editoriale artigianale tirato in sole cento copie, con un disegno creato dall’artista Elsa Zaupa, già studentessa dell’Accademia, e stampato sulla preziosa carta creata per l’occasione della “Cartiera Toscolano 1381”, supporto ideale per questo calendario. Pregiato anche perché rispolvera la tradizione, la storia: per realizzarlo sono stati infatti utilizzati antiche procedure di stampa.

Alla cerimonia di presentazione hanno preso parte il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, il prof. Giuseppe La Bruna, e la presidente dott.ssa Luana Zanella; per il vigili del fuoco l’ing. Fabio Dattilo, Direttore Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige, e l’ing. Massimo Barboni in rappresentanza de comando lagunare.

Questa speciale occasione è nata da un’iniziativa particolarissima, grazie alla quale giovani artisti dell’Accademia hanno potuto incontrare noti maestri cartai dell’antica “Cartiera Toscolano 1381”. A rappresentare questa storica realtà di Toscolano Maderno Filippo Cantoni, già sponsor di una prima collaborazione per l’Art Night a giugno scorso, quando ha messo a disposizione degli studenti la miglior carta possibile per imprimere le loro incisioni e i caratteri mobili con la stampa tipografica.