Ecco chi ha comprato la casa più costosa al mondo

A Ovest di Parigi soprannominata "Chateau Louis XIV"

DIC 18, 2017 -

Parigi, 18 dic. (askanews) – Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman è il misterioso acquirente dello “Chateau Louis XIV”, la residenza privata più costosa al mondo, venduta per 275 milioni di euro nel 2015. Lo ha rivelato il New York Times.

La proprietà di lusso è stata venduta nel settembre 2015 dalla società immobiliare francese Daniel Féau, membro della rete Christies. All’epoca non filtrò niente riguardo al nuovo proprietario, tranne che proveniva “dal Medio Oriente”. La residenza, costruita nel 2011 nel comune di Louveciennes, a Ovest di Parigi, è stata soprannominata “Chateau Louis XIV” in riferimento al “Re Sole” che governò la Francia tra il XVII e il XVIII secolo.

Già lo scorso luglio il sito francese Mediapart aveva indicato nel principe saudita l’acquirente, come ribadito oggi dal Nyt, secondo cui le società francesi che detengono lo “Chateau Louis XIV” sono gestite da una società lussemburghese, Prestigestate SARL, a sua volta controllata da “Eight Investment”.

Thamer Nassief, che si presenta su LinkedIn come “presidente degli affari privati del principe ereditario”, è uno dei direttori di Eight Investment e Prestigestate. Secondo i documenti consultati dal quotidiano americano, Eight Investment è “di proprietà di membri della famiglia reale saudita”. La stessa Eight Investment ha gestito l’acquisto di uno yatch da 500 milioni di dollari nel 2015 e quello avvenuto di recente del “Salvator Mundi” di Leonardo, per 450 milioni di dollari.

int4