Un marchio per il vero panettone tradizionale milanese

In 150 tra pasticcerie e panetterie ricetta originale artigianale

DIC 15, 2017 -

Milano, 15 dic. (askanews) – Un marchio a garanzia della tradizione artigianale milanese per il suo dolce d’eccellenza: il Panettone. All’iniziativa, promossa dalla Camera di commercio, dal Comitato dei Maestri pasticceri milanesi, dalle Associazioni dei pasticceri, dei panificatori, degli artigiani e dei consumatori, quest’anno hanno aderito oltre 150 pasticceri e panettieri di Milano e provincia, che espongono il logo sulla vetrofania in vetrina o sulle confezioni. Il loro panettone è un prodotto fresco, senza conservanti e artigianale che viene realizzato secondo un regolamento tecnico con ingredienti specifici, nelle proporzioni stabilite e seguendo le tecniche della lavorazione artigianale.

Per la metà di questi panettieri e pasticceri, il panettone piace sempre di più rispetto a cinque anni fa, e quasi la metà di loro ritiene che questo Natale la spesa aumenterà. Ogni giorno si vendono una trentina di panettoni artigianali e il dolce tipico del Natale pesa per circa un terzo degli incassi del periodo, un decimo su tutto l’anno. “Il panettone ancora oggi – ha dichiarato Marco Accornero, membro di giunta della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi e segretario generale dell’Unione Artigiani della Provincia di Milano – è prodotto in modo artigianale con l’accuratezza, la sapienza, gli ingredienti nostrani e il buon gusto di una volta. Per questo valorizziamo, partecipando a questa iniziativa con esperti pasticceri, la qualità di un prodotto simbolo della nostra città”. “Con questo marchio tuteliamo e promuoviamo un prodotto portatore dell’immagine e del gusto di Milano nel mondo – ha dichiarato Pietro Restelli, presidente Associazione Panificatori Milano, Monza Brianza e province, – grazie alle sapienti lavorazioni artigianali dei nostri laboratori dolciari”.

In Lombardia sono 5 mila le imprese attive nel settore dolciario, che danno lavoro a oltre 20mila addetti su 160 mila in Italia. Un business, quello dolciario in generale, da circa 150 milioni come dato mensile in Lombardia, di cui cento milioni a Milano, su un totale nazionale di mezzo miliardo. I nostri dolci all’estero valgono 600 milioni all’anno, principali clienti in Europa e USA. A livello nazionale sono oltre 40 mila le imprese coinvolte nella produzione e nel commercio di prodotti di pasticceria e panetteria. Milano, terzo posto in Italia con circa 2 mila imprese, insieme a Napoli e Roma, seguita nella classifica regionale da Brescia e Bergamo con oltre 500 attività.