Maltempo, in Liguria autorizzato lo stato di emergenza regionale

Per ripristinare i danni delle mareggiate

DIC 15, 2017 -

Genova, 15 dic. (askanews) – La giunta regionale della Liguria ha autorizzato oggi lo stato di emergenza regionale dopo i danni causati dal maltempo dei giorni scorsi. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla difesa del suolo, Giacomo Giampedrone.

“E’ un primo passo -ha spiegato Giampedrone- rispetto ad un’eventuale richiesta dello stato di emergenza nazionale, che ci permette però di attivare procedure di urgenza e più snelle per consentire ai Comuni di ripristinare i danni che hanno avuto, a partire dalla rimozione del materiale ligneo e dagli abbracciamenti”.

“E’ in corso ancora -ha sottolineato l’assessore ligure- la fase del computo dei danni che si concluderà entro 15 giorni, quando i Comuni ci comunicheranno lo stato dei fatti e solo allora si potrà capire se richiedere lo stato di emergenza nazionale”.

Nel frattempo il governatore Giovanni Toti ha firmato il decreto per lo stato di emergenza regionale che consentirà di attivare le accise, nel caso fosse necessario. “L’obiettivo -ha concluso Giampedrone- è quello di ripristinare al più presto il litorale, anche per far fronte al prossimo arrivo dei turisti in vista delle festività natalizie”.