E.R.: portafoglio da 150 mln per sostenere investimenti Pmi

Accordi saranno sottoscritti con Cassa depositi e prestiti e Mise

DIC 15, 2017 -

Bologna, 15 dic. (askanews) – Al via un portafoglio da 150 milioni di euro per sostenere gli investimenti delle piccole e medie imprese emiliano-romagnole a cui si aggiunge una sezione regionale del Fondo nazionale di Garanzia per le Pmi. Sono queste le nuove opportunità per le Pmi dell’Emilia-Romagna per accedere al credito. Opportunità contenute in due distinti accordi che la Regione sottoscriverà nelle prossime settimane, uno con Cassa depositi e prestiti (Cdp) e l’altro col Ministero dello Sviluppo economico (Mise). Entrambi hanno l’obiettivo di rendere possibile e più veloce per le aziende il reperimento di liquidità per realizzare investimenti. Per sostenere i due fondi la Regione ha stanziato quasi 12 milioni di euro.

“Con questi due interventi- dichiara l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi- potenziamo ulteriormente l’accesso al credito delle Pmi dell’Emilia-Romagna. Con un portafoglio di 150 milioni di euro riteniamo di dare un segnale concreto alle filiere delle nostre specializzazioni produttive. Le piccole e medie imprese potranno, inoltre, beneficiare di un contributo regionale a fondo perduto pari al 15% del costo dell’investimento. Contemporaneamente abbiamo ottenuto la costituzione di una sezione speciale del fondo di garanzia nazionale per le piccole e medie imprese, particolarmente atteso dalle associazioni di categoria regionali. In questo modo e grazie al lavoro dei consorzi fidi saremo in grado di velocizzare la liquidità destinata alle Pmi. Azioni concrete e di semplice accesso per rafforzare le nostre filiere produttive e creare buona occupazione, in coerenza col Patto per il Lavoro”.

Il primo accordo prevede la realizzazione da parte di Cdp di una piattaforma, Fondo Eu.re.ca, di controgaranzia a supporto delle Pmi emiliano romagnole che gestirà risorse regionali (70%) e di Cdp (30%). In una prima fase la Regione metterà a disposizione un ammontare di risorse pari a 6,8 milioni di euro: Questa operazione produrrà un portafoglio per gli investimenti delle imprese pari a circa 150 milioni di euro. Il portafoglio garantito dai consorzi fidi viene controgarantito dal fondo Eu.re.ca. Le imprese, inoltre, potranno anche beneficiare di un contributo a fondo perduto pari al 15% del costo dell’investimento. Il fondo Eu.re.ca servirà a supportare le imprese per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili (capitale umano, regole e immagine delle aziende), e rappresenterà anche una forma di potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche per aumentare le risorse a disposizioni delle aziende.(Segue)