A Palermo la cena di riflessione su vegetarianesimo cristiano

Appuntamento il 19 dicembre a Palazzo Marchese Busacca

DIC 15, 2017 -

Palermo, 15 dic. (askanews) – Si terrà martedì 19 dicembre alle 20,30 alla cavallerizza di Palazzo Marchese Busacca di Gallidoro, a Palermo, la presentazione del libro di Paolo Trianni “Per un vegetarianesimo cristiano”. Modererà il giornalista Fabio Bagnasco.

È possibile un vegetarianesimo cristiano? E su quali basi teologiche? Come sarà possibile costruire una teologia del vegetarianesimo, o dell’ecologia, o degli animali se la Bibbia presenta evidenze contrarie sintetizzate dal comportamento alimentare dello stesso Gesù di Nazareth e degli apostoli? Inizia da queste premesse l’articolata riflessione teologico-filosofica di questo volume, che si propone di dimostrare, senza velare le contrarietà oggettive menzionate, che il cristianesimo può e deve farsi vegetariano.

Paolo Trianni ha un dottorato in filosofia e uno in teologia. Insegna presso l’università urbaniana, il pontificio ateneo Sant’Anselmo. Tra le sue pubblicazioni ricordiamoIl diritto alla libertà religiosa e Alle fonti di dignitatis humanae (2014); Nostra aetate; Alle radici del dialogo interreligioso (2016). Fa parte di Religions for peace, ed lavora nella redazione della rivista internazionale “Dilatato corde” del dialogo interreligioso monastico.

A seguire verrà proiettato la prima parte del film documentario “Mondi interiori Mondi Esteriori” realizzato dal canadese regista e insegnante di meditazione Daniel Schmidt.

Nel corso dell’evento il cantautore milanese Juri Camisasca eseguirà il suo brano Vegetarian song.