Regione Lazio, Zingaretti inaugura casa cantoniera a Guidonia

E' un centro socio-sanitario della Croce Rossa italiana

DIC 13, 2017 -

Roma, 13 dic. (askanews) – Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha inaugurato la casa cantoniera di Guidonia Montecelio. La struttura, assegnata al Comune di Guidonia con il primo avviso pubblico nel 2015, è ora un centro socio-sanitario della Croce Rossa italiana: con una dotazione di tre ambulanze, conta su operatori in costante contatto con l’Ares 118, che osservano turni di 24 ore, organizzano corsi di primo soccorso e gestiscono un magazzino solidale che distribuisce beni di prima necessità a circa 60 famiglie locali.

“Con la casa cantoniera di Guidonia – spiega Zingaretti – siamo arrivati a 43 realtà sociali importanti per il nostro territorio. Questa è una struttura molto attiva, con operatori impegnati 24 ore al giorno ad assicurare servizi e assistenza ai cittadini e sicuramente diventerà presto un punto di riferimento per la comunità. E’ esattamente questo il risultato che immaginavamo quando abbiamo lanciato questo progetto, ovvero dare una nuova vita alle case rosse ex Anas e renderle un simbolo della sinergia tra le istituzioni. Le case cantoniere del Lazio oggi sono centri socio-sanitari, culturali, centri di ascolto e riduzione del disagio giovanile o dedicati alle donne e ai minori vittime di violenza. Per noi rappresentano un ottimo modello di riuso del patrimonio pubblico”.

“In questi anni – aggiunge l’assessore regionale al Bilancio, Patrimonio e Demanio, Alessandra Sartore – siamo riusciti a trasformare le Case cantoniere ex Anas di proprietà della Regione da patrimonio in perdita a beni che producono cultura, solidarietà e servizi per i cittadini. E’ esattamente la sintesi di ciò che per noi è valorizzare il patrimonio pubblico. A partire dal 2016, con la Dgr n.540, sono previste delle procedure semplificate per accedere alle concessioni di immobili regionali a canone ricognitorio da parte di enti pubblici e associazioni senza scopo di lucro. Con la nuova procedura informatizzata è possibile inoltrare le manifestazioni di interesse in qualsiasi momento alla Regione sia per i beni del patrimonio sia per le case cantoniere”.