Franceschini: MEIS è luogo di grande attrazione internazionale

Da Gerusalemme e New York abbiamo trovato grandissima attenzione

DIC 13, 2017 -

Ferrara, 13 dic. (askanews) – Un luogo dedicato ai giovani e a tutti quelli che “sanno poco di quanto l’Italia debba all’ebraismo in termini di sapere e tradizioni”. Il MEIS, museo nazionale dedicato alla storia e alla vita ebraica, realizzato nelle ex carceri di Ferrara, sarà “un luogo di grande attrazione internazionale”. Lo ha detto il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, in occasione dell’inaugurazione.

“Siamo stati a presentarlo già a Gerusalemme e a New York – ha detto Franceschini nel suo intervento, alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella – abbiamo trovato grandissima attenzione e abbiamo raccolto una grande disponibilità” a creare opportunità di visita al museo, in particolare per i giovani studenti.

Questo, ha aggiunto il ministro, è un “luogo importante perché per ora ricorda i primi mille anni della storia dell’ebraismo italiano. Sarà un luogo molto importante per i ragazzi, per le scuole e per tutte le persone che sanno molto poco della millenaria storia dell’ebraismo italiano. E sanno poco di quanto l’Italia debba all’ebraismo in termini di sapere e tradizioni. Sarà un luogo di conoscenza e credo che conoscenza ed educazione siano l’antidoto più formidabile per fronteggiare le paure della diversità”.