Tentò concussione, a giudizio Presidente Consiglio Comune Palermo

Sindnaco: amministrazione sarà parte civile nel processo

DIC 12, 2017 -

Palermo, 12 dic. (askanews) – “Il Presidente del Consiglio Comunale mi ha informato poc’anzi del suo rinvio a giudizio per una indagine condotta dalla Procura di Palermo. Nel ribadire fiducia nel fatto che il Presidente Orlando potrà dimostrare la correttezza del proprio operato, non posso che confermare che l’Amministrazione comunale, come sempre fatto nei procedimenti giudiziari che coinvolgono Amministratori e dipendenti, si costituirà Parte civile nel procedimento”. Lo ha dichiarato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, a proposito della notizia del rinvio a giudizio del Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Orlando.

L’accusa nei confronti del presidente del Consiglio Comunale di Palermo è di tentativo di concussione, nell’ambito di una inchiesta che vede coinvolto, per favoreggiamento persoale, anche un dirigente di Palazzo delle Aquile.

Secondo l’accusa, Salvatore Orlando avrebbe cercato di costringere due componenti della commissione per il conferimento dell’incarico di responsabile dell’Ufficio consulenza giuridico amministrativa del Consiglio comunale di Palermo, al dirigente coinvolto nell’inchiesta al quale però sarebbe stato poi preferita un’altra persona con determina dirigenziale del Comune.

Il processo comincerà il 5 marzo prossimo davanti alla Terza sezione collegiale del Tribunale di Palermo.