Maltempo, Toti: su ferrovie e autostrade ancora molto da fare

"Occorrono riposte più immediate"

DIC 12, 2017 -

Genova , 12 dic. (askanews) – “Si è conclusa questa mattina l’allerta che ha flagellato la Liguria nelle ultime 36 ore, adesso passeremo alla stima dei danni, anche se come giunta regionale già domani siamo pronti a stanziare 1,2 milioni di euro per il ripascimento delle spiagge. Sicuramente il sistema ha retto ma c’è ancora molto lavoro da fare soprattutto sulle ferrovie e sulle autostrade, occorre una risposta più immediata. Per questo ho chiesto al capo della Protezione civile una cabina di regia”. Lo ha detto il governatore della Liguria, Giovanni Toti, commentando la violenta ondata di maltempo che ha colpito tutto il territorio regionale.

“Occorre -ha sottolineato il governatore ligure- che le Ferrovie diano una risposta più immediata nel futuro perché ci sono stati problemi sui tratti di valico e questo significa che servono più locomotori a doppio pantografo per sghiacciare  i cavi ad alta tensione ed evitare le defaillance che ci sono state non solo in Liguria ma anche in Piemonte e in Trentino. Come Regione Liguria -ha proseguito Toti- a noi interessa che le linee siano rese funzionali il più presto possibile e in casi simili è fondamentale anche la comunicazione”.

Il governatore ligure ha poi spiegato che il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, “si è assunto l’impegno a convocare un tavolo con i responsabili delle Protezioni civili regionali, i concessionari autostradali e i responsabili di Rfi e mettere a punto un piano integrato, per evitare che si vada in libertà. Oggi -ha concluso Toti- bisogna apprezzare quello che ha funzionato e stigmatizzare ciò che non ha funzionato per costruire una rete più efficiente”.