Maltempo, in Liguria situazione migliora ma resta allerta rossa

Calano i livelli dei principali fiumi. Ancora disagi ai treni

DIC 12, 2017 -

Genova, 12 dic. (askanews) – Sta lentamente tornando alla normalità la situazione in Liguria dopo la violenta ondata di maltempo che ieri ha causato danni e disagi su tutto il territorio regionale.

L’allerta rossa diramata dalla Protezione civile la per provincia di La Spezia e la parte orientale della provincia di Genova proseguirà fino alle 13 ma al momento non si segnalano precipitazioni in atto. Anche i livelli dei principali corsi d’acqua sono in discesa. A preoccupare nella notte è stato soprattutto il fiume Magra, che intorno alle 4 ad Ameglia ha raggiunto il picco di piena, causando qualche piccolo allagamento ma senza particolari danni.

L’autostrada A6 Savona-Torino è stata riaperta ma permane qualche disagio alla circolazione ferroviaria. In particolare il traffico rimane sospeso sulla linee Genova-Milano e Genova-Torino via Busalla, dove è stato attivato un servizio di bus sostitutivo e sulla linea Savona-San Giuseppe di Cairo. Le linee Genova-Milano e Genova-Torino via Mignanego sono invece attive ma solo tra Genova e Ronco Scrivia. Tra Ronco Scrivia e Tortona resta invece attivo il servizio di bus sostitutivo.